Una coppia di attori impegnati con caparbietà e olio di gomito nelle quotidiane pulizie: è la performance ironico-melanconica di Valentina Diana e Lorenzo Fontana. Uno spettacolo "da asporto", scritto dai due attori con la regista berlinese Claudia Hamm, che viene recapitato dove richiesto: case, uffici, musei, biblioteche, gallerie, bar, ospedali. Quasi un manifesto della capacità di adattamento dell'uomo, divertente e coinvolgente esibizione che strizza l'occhio, con non poca malinconia, alle contraddizioni dei tempi moderni. «Troppo occupato per pulire il Suo appartamento da solo? – scrivono gli autori - Affitti il nostro team di pulizia! per un'ora potrà restarsene tranquillo a casa Sua, a bere e a godersi due attori al lavoro».
SERVIZIO DI PULIZIA O CORPO SOCIALE, uno spettacolo totalmente autoprodotto, frutto della collaborazione tra 15febbraio (Lorenzo Fontana e Valentina Diana) e la regista berlinese Claudia Hamm, è nato e pensato principalmente per spazi alternativi a quelli teatrali. In Francia è stato distribuito dal Théâtre des Salins, scéne nationale de Martigues, in bar, ristoranti, piccoli alberghi, circoli ricreativi, scuole, foyer di teatri, gallerie d'arte, ma soprattutto abitazioni private. Per averlo nelle vostre case potete scrivere a quindicifebbraio [at] gmail.com e avere tutte le informazioni necessarie.
Se siete troppo occupati o stufi di pulire il vostro appartamento da soli, affittate il nostro team di pulizia e per un'ora potrete restarvene tranquilli a casa vostra, seduti con gli amici a bere qualcosa godendovi due attori al lavoro, mentre la vostra casa diventerà così pulita che alla fine potrete mangiare sul pavimento!
Claudia Hamm, Valentina Diana e Lorenzo Fontana fanno i conti con la precarietà della vita e i desideri rimossi e rimasti inappagati. Inventano sistemi di resistenza disperata e comica, cercano di usare al meglio le proprie risorse fisiche e mentali. Facendo le pulizie elaborano progetti, diventano inventori professionisti di strategie per la sopravvivenza: piangono, ridono, non si arrendono.
15febbraio e Claudia Hamm